Su Quattrocalici la Guida completa delle Denominazioni di Origine. Vitigni - Grado alcolometrico minimo - Invecchiamento e qualifiche. I terreni di Montalcino sono molto complessi, a sud caldi ed umidi, composti da marne e calcare, a ovest sono fatti da argille e sabbia. Secondo il disciplinare del Brunello la resa massima dell’uva per ettaro è di quintali, anche se molte aziende scendono volontariamente ai quintali, per elevare la qualità di produzione. Rosso di Montalcino ”, alle condizioni stabilite dal relativo disciplinare di produzione.
A febbraio di ogni anno il Consorzio organizza una manifestazione dedicata alle nuove annate di Brunello : il Benvenuto Brunello.
Vogliamo precisare che il nostro sito vuole essere solo un omaggio al vino Brunello e non siamo un azienda produttrice. Per ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina About del sito. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura composita.
La vendemmia avviene con raccolta selezionata e manuale, dai primi di ottobre. Ogni fase della lavorazione, dal vigneto alla cantina, segue le norme del disciplinare del Consorzio dei Produttori. La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Montalcino.
La vocazione del territorio di Montalcino a produrre vini di grande qualità è nota fin dal Medioevo. E’ prodotto in provincia di Siena, precisamente nel territorio del comune di Montalcino.
Da oltre trent’anni questo è un vino DOCG, ovvero di Denominazione di Origine Controllata e Garantita. I vigneti, situati ad altitudini collinari non superiori ai 6metri, assicurano una perfetta esposizione per la maturazione delle uve. Il Sangiovese è il vitigno a bacca rossa più coltivato in tutto il centro e sud Italia, la sua origine è incerta, Toscana e Romagna se ne combattono la paternità. Il profumo è ampio e complesso, con intense note di frutti rossi maturi e prugna integrate con le spezie che derivano dal passaggio lungo in botte.
Sangiovese (Sangiovese Grosso a Montalcino detto Brunello ), seguendo le ferree regole del disciplinare e della tradizione “Il cinese”. Brunello di Montalcino : il vino, le caratteristiche, la storia Zona di produzione del Brunello di Montalcino. I migliori Brunello Di Montalcino in vendita su VINO75.
Nonostante fosse riconosciuta da molto tempo come zona altamente vocata alla v. Il profumo offre una prima sensazione olfattiva di more e marasca per poi proseguire in una serie di note speziate di liquirizia e tabacco. Nel caso di rivendicazione di una “Vigna” non può essere effettuato nessun tipo di arricchimento. Montalcino e per gli errori fatti in passato di eccessivo allargamento della denominazione anche a zone non vocate per il sangiovese, cambiare il disciplinare del Rosso è una strada quasi obbligata.
La scelta di continuare ad usare le botti di rovere di Slavonia è stata presa molti anni fa, ben prima che il dibattito tra produttori modernisti e tradizionalisti avesse inizio. Gli aromi sono molto complessi, con sentori di confettura di prugna, tabacco, e una leggera nota di liquirizia. Caratterizzato da una struttura potente, ma morbida, al palato si presenta pieno e armonioso, con un finale di bocca molto persistente.
Andamento climatico: Un inverno molto piovoso con temperature nettamente al di sopra della media, senza gelate e neve, ed una primavera completamente opposta, ricca. Del resto per creare un tale capolavoro è necessario curare al massimo ogni minimo dettaglio. Può essere prodotto solo con uve Sangiovese, a Montalcino chiamato anche Brunello.
In vigna sono adottati sistemi di allevamento altamente qualitativi con rese di quintali per ettaro, ampiamente al di sotto degli quintali consentiti dal disciplinare.
Infine anche un passaggio in acciaio inox prima dell’imbottigliamento finale. Da ieri pomeriggio i Quartieri di Montalcino possono addobbare il centro storico con le loro bandiere. Lo prevede il Disciplinare delle Feste Identitarie, documento alla base delle due manifestazioni storiche (Apertura delle Cacce e Sagra del Tordo) che è stato da poco revisionato per chiarire alcuni punti e risolvere dei refusi.
Sarà possibile da qui in avanti utilizzare fino al di altri vitigni. Oggi a produrre Brunello sono circa 2cantine per una produzione di oltre milioni di bottiglie. Prima di poter essere commercializzato, il Brunello deve essere sottoposto all’esame di un’apposita commissione. Il Brunello , per le sue caratteristiche, é godibile anche quale vino da meditazione. Il vino dovrà essere servito ad una temperatura di circa 18°C-20°C.
Per cogliere l’occasione di degustare i nostri ottimi vini e le specialità tipiche del territorio di Montalcino comodamente seduti all’interno della nostra enoteca o sul terrazzo attrezzato all’aperto. Insieme a dei prodotti tipici di Montalcino (formaggi e affettati) potrai degustare: Rosso IGT. Fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti DOP IGP STG.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.