Colpisce quasi il della popolazione adulta riducendo drasticamente la capacità di movimento. In un recente articolo sullo European Journal of Physiotherapy è stato fatto uno studio riguardante le cefalee muscolo tensive, dove hanno visto come il trattare con vari metodi (trattamenti manuali, eserciz)i la zona muscolare sotto occipitale, quindi la zona della nuca, possa effettivamente portare beneficio a chi soffre di questo tipo di. La diagnosi della cefalea muscolo - tensiva viene basata sulla descrizione del paziente della cefalea e sui risultati dell’esame obiettivo. Il medico chiede al paziente informazioni su problemi che possono scatenare le cefalee.
Sia gli esercizi aerobici generici (camminare, correre.) sia gli esercizi terapeutici “correttivi” , opportunamente dosati e “selezionati” di caso in caso da un professionista, hanno dimostrato avere efficacia sulla riduzione della frequenza, intensità e durata degli attacchi di cefalea più comuni: la cefalea tensiva , l’emicrania. Il dolore insorge lentamente, S ma non ti impedisce di effettuare le attività quotidiane: la tua è la classica cefalea tensiva , la forma più diffusa, visto che circa il di chi si rivolge ai centri cefalee lo fa proprio per colpa di questo doloroso cerchio alla testa. La cefalea tensiva (una volta chiamata “ cefalea muscolo tensiva ”), è la forma di cefalea più comune. Rappresenta quasi il delle cefalee , e colpisce una larga fetta di persone (fino al della popolazione generale ne ha sofferto almeno una volta, secondo l’American Migraine Foundation).
Le evidenze scientifiche supportano inoltre il ruolo chiave che le terapie manuali possono avere nel mal di testa tensivo come in quello di origine cervicale. Le ricerche suggeriscono che tutti i pazienti che soffrono di cefalea cervicogenica e muscolo - tensiva possono trarre beneficio dalla terapia manuale. La cefalea di tipo muscolo - tensivo è la più frequente ( circa) tra le cefalee. Inizialmente si pensava fosse dovuta alle contrazioni muscolari di volto, spalle e cuoio capelluto.
Con il termine cefalea muscolo - tensiva si denota la forma più comune di cefalea. La cefalea muscolo tensiva è una patologia ritenuta dai più molto misteriosa, in quanto non sono note le cause. Quando soffri di cefalea tensiva hai la sensazione che una fascia stretta ti comprima la testa, schiacciandoti sempre di più le tempie.
Puoi anche provare dolore al collo e al cuoio. L’insorgenza della cefalea tensiva è nell’età giovanile, con un successivo declino nell’età presenile. Questo tipo di mal di testa, può essere sia episodico (se capita raramente), sia cronico, se si presenta per più di giorni in un mese o per oltre mesi l’anno. La cefalea è un disturbo molto fastidioso ed invalidante per la quale il paziente è costretto a fare rinunce e ad assumere farmaci che, con il passare del tempo, possono causare disturbi gastrici e non solo.
Una delle cefalee più diffuse è la cefalea muscolo - tensiva , ovvero causata dalla contrattura dei muscoli cervicali e della base cranica. Cefalea muscolo tensiva. Nella classificazione delle cefalee , la cefalea che dipende dal rachide cervicale prende il nome di cefalea muscolo tensiva ed è la forma più frequente () di mal di testa. Quali sono i sintomi della cefalea muscolo tensiva ? Esaminiamo la sintomatologia generale che accomuna tutte le tipologie di tale forma di cefalea.
Abituatevi a stirare i muscoli di collo, schiena e spalle quando state lavorando o siete davanti al computer, in questo modo eviterete di sforzare eccessivamente queste parti del corpo. Fate anche un controllo periodico della vista, perché molto spesso la cefalea di tipo tensivo è legata a questo problema. Per la maggior parte delle persone con cefalea muscolo tensiva cronica è raccomandato un trattamento che combini l'uso di farmaci a terapie non farmacologiche, come tecniche di rilassamento o gestione dello stress e la terapia fisica.
Troppo tempo seduti dinanzi al monitor, alla guida di un’auto, sui banchi di scuola e chi più ne ha ne metta. Gli esercizi per la cefalea tensiva. Il mal di testa ha molte forme, ma sicuramente alcuni esercizi di trattamento sono comuni a tutte queste variabili. In pratica, l’aumento della tensione muscolare è, nella maggior parte dei casi, conseguenza di disturbi della colonna cervicale, quali, eccesso di sforzo fisico, postura scorretta, squilibrio muscolare o la restrizione di mobilità del tratto cervicale (blocco). Bere una tazza di camomilla vi rilasserà e aiuterà a calmare la cefalea tensiva.
Maschera per gli occhi alla menta. Si tratta di una alternativa naturale per calmare la cefalea tensiva che consiste nel preparare un infuso con questa pianta e applicarla sulla palpebre per minuti. Allevia il dolore e rilassa i muscoli degli occhi.
In questi casi il dolore ha almeno delle seguenti caratteristiche: gravativo non pulsante, media entità, bilaterale, non peggiorato dalle attività quotidiane. Si tratta del mal di testa derivante dalla contrattura dei muscoli del collo e delle spalle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.