mercoledì 4 dicembre 2019

Storia basaglia

Ne fanno parte donne e uomini internati che sino allora, in nome dell’ergoterapia, avevano svolto attività di pulizia, lavanderia, trasporto lenzuola dentro le mura di San Giovanni. X DAY, I grandi della scienza. Franco Basaglia , la comunicazione e la fine dei manicomi (Editori Riuniti).


Storia basaglia

Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento. Per la prima volta un ospedale psichiatrico viene dichiarato soppresso. La legge 18 approvata due anni prima, ha aperto una nuova epoca nella cura delle malattie mentali.


Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. La storia della Legge Basaglia e della malattia mentale in Italia rivisitata da tre grandi psichiatri che vissero quegli anni. Basaglia , storia di una rivoluzione contro le masse Pietro Barbetta Una formazione che sembra un romanzo, comincia prima della nascita e non termina dopo la morte. Mario Tommasini, storia del ‘ Basaglia emiliano’ che liberò i matti di Colorno. Un don Chisciotte che si rialzava sempre” Ex partigiano, operaio con la quinta elementare che riusciva a parlare con professori e intellettuali, comunista non credente che aveva tra i suoi più cari amici preti e suore, Tommasini da politico operò sempre in nome di un ideale: aiutare i più deboli.


Basaglia e le metamorfosi della psichiatria è un libro di Piero Cipriano pubblicato da Elèuthera : acquista su IBS a 15. La legge 1è passata alla Storia come “legge Basaglia ” e come la legge che chiuse i manicomi. Tutto ciò è sicuramente vero.


Alla legge 1e alla rivoluzione Basaglia è dedicata questa puntata di Passato e Presente con Paolo Mieli e la Prof. Basaglia è disorientato e sconcertato dalla violenza e dalla contenzione: le persone sono ridotte a oggetto, a malattia. Per restare, non può che cambiare ogni cosa.


Storia basaglia

E così inizia il lungo cammino, una storia collettiva di liberazione, per mettere tra parentesi la malattia e dare un volto e un nome alle persone e restituire loro dignità. L’abolizione del manicomio non è stata però attuabile facilmente: infatti vi era, e spesso vi è, una carenza di strutture alternative. Nonostante ciò, a anni dall’approvazione della legge, e grazie anche a provvedimenti presi negli ultimi anni, la riforma Basaglia sta per giungere alla conclusione.


Durante l’estate abbiamo cominciato a pensare a cosa e come raccontare. Il tema avrebbe dovuto essere: Basaglia non solo chiude i manicomi, restituisce diritto, dignità, soggettività. Bisognava raccontare la vera storia. Messa tra parentesi la malattia…”. La prima cosa da fare, secondo Basaglia , è sospendere ogni forma di giudizio e considerare l’individuo nella sua interezza, partendo dalla storia di vita, dal ruolo sociale svolto, dalle emozioni e dal malessere, per poi procedere con la diagnosi e la terapia, evitando stigmatizzazioni inutili.


Storia basaglia

Il Teatrino Franco e Franca Basaglia è un immobile di pregio culturale e storico, situato nel comprensorio di San Giovanni a Trieste. Uno spazio artistico-culturale, attrezzato per ospitare spettacoli teatrali, musicali, convegni, conferenze. Rompere i muri Nel corso della storia Lisa cerca di “superare i muri” che le si parano davanti: quelli fisici del manicomio e quelli meno visibili del pregiudizio della gente e della sua stessa resistenza a riconoscere che la madre è realmente malata.


In questo clima si diffuse sempre più quella corrente nota con il nome di “antipsichiatria”. La storia dell’antipsichiatria è lunga e complessa, ma sta di fatto che è anche grazie a questo nuovo modo di concepire i pazienti che sono stati fatti molti passi in avanti, ed è anche grazie ad essa che si è arrivato alla legge Basaglia. Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ispirato ad un modello universalistico. Estensore materiale della legge fu lo psichiatra e politico democristiano Bruno Orsini. John Foot è uno storico britannico, docente all’Università di Cambridge, specializzato in storia italiana.


Storia dei manicomi: legge Basaglia e società civile” Abbiamo già avuto la possibilità di trattare, su questo portale, il tema della malattia mentale. Anche in quella occasione, il focus della nostra analisi fu puntato sul rapporto – sempre di carattere complesso – che intercorre tra società civile e istituzione psichiatrica. C’è, in questa storia , il senso della libertà e della cura. Ci sono le parole di Aldo Moro e dei Costituenti che discutono delle libertà e dei diritti dei cittadini.


C’è la 18 la Legge Basaglia , c’è la paura. Ci sono i politici e gli amministratori che ci soffiano sopra e quelli che provano a cambiare. La LEGGE BASAGLIA lavora proprio sulla relazione perchè si basa sul presupposto che la malattia mentale sia il prodotto di un’interazione di fattori, tra cui hanno un peso rilevante i fattori relazionali, ambientali, culturali e sociali e l’inserimento nel sociale perché la malattia si manifesta sempre come frattura col sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari