Find And Con on MySimon. Ho comprato il tuo libro “la cucina di casa mia”. Non ho mai fatto la crema pasticcera con l’uovo intero. Sono curiosa di provarla.
Ho persino pensato che si trattasse di un refuso. In questo Video ne ho messe insieme alcune per soddisfarei tutti i gusti, molte sono perfette sia da mangiare da sole che per farcire una torta, una crostata, bignè o per realizzare dei golosissimi dolci al cucchiaio. Ad esempio per addensarla maggiormente è sufficiente utilizzare più amido di mais , al contrario dovrete diminuire la dose nel caso vorreste gustarla al cucchiaio. Seguite il procedimento passo passo con il Maestro Pasticciere Iginio Massari e scoprite tutti gli accorgimenti per preparare la perfetta crema pasticcera! Fatto in Casa da Benedetta 29135.
Mi chiamo Benedetta , sono nata, cresciuta e vivo ancora in campagna. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento. Potrete farcire basi di pasta frolla, sfoglia o brisè per dare vita a crostate adatte alla fine dei pasti da completare con tanta frutta fresca in superficie, come la crostata di mele e crema pasticcera. La crema pasticcera è super versatile, ecco perchè può essere utilizzata in tantissimi dolci. Come vedete dalle foto, io ne ho farciti metà con crema pasticcera e metà con crema al cioccolato (avevo una busta di crema al cioccolato di pane angeli ancora da finire ^^) e li ho decorati con cioccolato bianco.
Crema pasticcera con amido di mais. Voi siete liberi di farcirli e decorarli come più vi piace…anche con la panna montata! La ricetta classica della Nonna prevede l’uso di latte, tuorli d’uova, zucchero, farina e un aroma (vaniglia o limone). Come suggeriscono maestri pasticceri come Iginio Massari o Luca Montersino la farina può essere sostituita con l’ amido di mais per una crema pasticcera più leggera e facile da preparare. La nostra ricetta di crema pasticciera è senza panna, qualcuno sostituisce una parte dei liquidi con la panna, che rende certamente la crema più ricca nel gusto.
La ricetta della crema pasticcera con amido di mais è davvero semplice e rapida da preparare. Questo squisito mix di golosi ingredienti diventa un ottimo dolce al cucchiaio da gustare insieme a frutta fresca di stagione. In genere per la crema e la crema pasticcera si utilizza la farina, che però conferisce aromi alla crema e tende a formare grumi, mentre i vari amidi in purezza (fecola di patate, amido di mais o maizena, amido di frumento) sono insapori e hanno un potere addensante superiore, oltre a disperdersi molto meglio nel latte senza fare grumi.
Parliamo di amidi, visto che puoi usare ciò che preferisci. Come conservare la crema pasticcera. Se la si ripone in freezer, può conservarsi anche per un mese.
In questo modo, quindi, sarà a vostra disposizione in qualsiasi momento, quando ne avrete voglia. La crema fritta viene invece consumata a Venezia a fine pasto, come dessert, soprattutto nel periodo di Carnevale. La ricetta è tuttavia molto simile e prevede la preparazione di una crema pasticcera , che viene fatta rassodare e poi impanata e fritta. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Un altro motivo per cui uso gli amidi al posto della farina è che la farina nel soggiorno in frigo tende a far allentare la crema , mentre gli amidi mi fanno mantenere la crema stabile.
In questo caso si utilizzano amido di mais e amido di riso al posto della fecola o della farina. A parte scaldate 4g di latte intero e 1g di panna fresca e versate tutto sulle uova. Come sostituire l’uovo nella crema pasticcera ? La mia soluzione vede l’utilizzo di agar agar (un gelificante) unito a due addensanti: l’ amido di mais e la farina (che può essere farina di tipo oppure farina di riso per ottenere una crema pasticcera vegan senza glutine). Aggiungete a filo il latte scaldato con la vaniglia senza smettere di mescolare. Riportate la crema sul fuoco e cucinatela fino a quando non diventa densa.
Coprite la crema al cioccolato con della pellicola trasparente per alimenti, mettendola direttamente a contatto con la stessa e fatela raffreddare. Nella versione originale, le uova vengono lavorate a lungo con le fruste elettriche ed aromatizzate con limone o vaniglia. Il composto va poi unito al latte caldo nel pentolino, per essere poi fatto addensare con il calore. Ingredienti per 8gr di crema pasticcera. Nel procedimento illustrato il latte deve essere portato all’ebollizione in modo tale che, una volta aggiunto ai tuorli e all’ amido , la crema raggiunga istantaneamente una temperatura superiore agli °C, facendo contemporaneamente gelificare l’ amido e le proteine del tuorlo: la crema pasticcera più veloce del mondo.
Evitate la fecola di patate o la farina di riso perché non sempre danno il risultato sperato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.