giovedì 6 agosto 2015

Diradamento frontale femminile

Diradamento frontale femminile

Le cause della caduta dei capelli e dell’alopecia femminile nella donna possono essere diverse, e possono portare a una caduta dei capelli, ad un loro diradamento più o meno grave e diffuso, reversibile o no. Ogni volta è necessario capire di che problema si tratta e impostare il trattamento appropriato, utilizzando tutti i metodi. La causa più comune di un diradamento dei capelli, sia per gli uomini che per le donne, è una malattia ereditaria in cui gli ormoni sessuali causano la caduta dei capelli seguendo un particolare schema. Sebbene la calvizie maschile e femminile sia permanente, è possibile prendere alcune misure per rallentare e curare la patologia.


Credo di essere affetta da alopecia frontale per il tipo di diradamento che interessa solo l’attaccatura dei capelli. Avevo anni quando si è manifestato l’inizio del diradamento. La diagnosi è sempre stata: alopecia androgenetica accompagnata da una dermatite seborroica. L’alopecia femminile colpisce circa il delle italiane (milioni), ed è spesso identificabile come alopecia androgenetica.


E’ la causa più comune di calvizie femminile , dovuta a fattori genetici: i bulbi risultano particolarmente sensibili agli androgeni, ormoni maschili presenti in piccole quantità anche nell’organismo delle donne. Di regola negli uomini inizia con un diradamento sulle tempie – la famigerata stempiatura – estendendosi poi sulla zona frontale e infine in quella posteriore. Nelle donne questa evoluzione si osserva molto raramente.


Si tratta piuttosto di una caduta di capelli – in alcuni casi massiccia – sul vertice della testa. La perdita di capelli nelle donne procede in forma distinta da quella maschile. L’alopecia androgenetica femminile , conosciuta anche come calvizie femminile , si distingue da quella maschile per una comparsa più tardiva, per le zone che colpisce e per la sua progressione. Mi consigliate pillole o lozioni da prendere per paio di mesi per vedere se la situazione può migliorare?


Si tratta di un fenomeno in costante aumento nell’universo femminile , con non poche frustrazioni per noi donne che amiamo essere sempre al meglio. Cerchiamo, quindi, di capire le cause di questo fenomeno ed i rimedi per contrastarlo (o quantomeno contenerlo). Corona completamente o quasi scoperta con persistenza di capelli lungo la linea frontale. Tipo III: calvizie quasi completa nella corona con diradamento più o meno accentuato della linea frontale.


Diradamento frontale femminile

C’è, poi, una forma ancora più grave, sebbene molto rara, in cui il diradamento è esteso a tutto il capo e anche alla zona frontale. La calvizie comune maschile è di gran lungo più diffusa di quella femminile. In seguito la zona soggetta alla caduta ed a restare scoperta diventa sempre più ampia. Per questa ragione, non è possibile effettuare la classificazione della calvizie femminile sulle stesse basi di quella maschile, ma è necessario fare riferimento ad una scala dedicata. Alopecia androgenetica femminile.


Diradamento capelli nella donna. Ha una progressione molto più lenta rispetto alla analoga problematica maschile. Un diradamento meno evidente ed una diffusione più ampia su tutto il cuoio capelluto. Calvizie femminile , alopecia areata femminile , alopecia androgenetica femminile : i sintomi e come curarla ‍ In alcune zone della testa i follicoli piliferi, con il passare degli anni si diradano portando una caduta e una diradamento dei capelli del tutto fisiologica. Nella donna la calvizie si manifesta con un progressivo diradamento dei capelli soprattutto caratteristica è la regione frontale della testa: i capelli appaiono radi, rendendo visibile in modo appariscente il cuoio capelluto.


Si tratta di una condizione fisiologica dovuta all’avanzare dell’età e riguarda sia gli uomini che le donne. La stempiatura è la caduta dei capelli nell’uomo dove assistiamo ad un diradamento all’altezza del vertice, per quanto riguarda la donna, la perdita interessa tutta la superficie del cuoio capelluto. A volte, come avviene per esempio nel telogen effluvium, il diradamento si associa ad un’aumentata caduta dei capelli (maggiore di 1al giorno).


A questo gruppo appartiene la maggioranza delle donne. Negli uomini è caratterizzata da un diradamento progressivo dei capelli, che inizia dalle tempie e dalla sommità del capo, per poi estendersi su tutta la testa, risparmiando le zone sopra le orecchie, ovvero le zone parietali. Il diradamento è più marcato e più visibile. Alcuni studi scientifici hanno messo in relazione la stempiatura nell’uomo e il diradamento dei capelli femminile con l’incremento dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), che determina la miniaturizzazione dei capelli all’interno dei follicoli.


L’alopecia fibrosante frontale è un’ alopecia cicatriziale , cioè permanente, in quanto distrugge i follicoli piliferi. Il secondo gruppo raggiunge un diradamento maggiore, meno mascherabile. Le donne del terzo gruppo sono più rare e, come quelle in periodo premenopausale che assumono uno schema alopecico maschile con profonda recessione frontale , richiedono un accertamento endocrinologico per un potenziale stato androgeno patologico. I primi tre centimetri della capigliatura frontale presentano capelli molto radi e non ne vedo di nuovi in ricrescita.


Nel sesso femminile soggetto all’alopecia androgenetica femminile l’iperandrogenismo è associato alla sindrome PCOS ossia dell’ovaio policistico che fra le sue manifestazioni annovera un ciclo mestruale in assenza di ovulazione e altre alterazioni durante il ciclo mestruale, irsutismo e la comparsa di forte sovrappeso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari