giovedì 22 giugno 2017

Salute mentale basaglia

Salute mentale basaglia

Mettere la persona al centro, rispettando i suoi diritti. La salute mentale a anni dalla Legge Basaglia , iniziative e riflessioni di insalutenews. Giornata mondiale della salute mentale , nel segno dei anni della legge Basaglia In occasione della Giornata mondiale della salute mentale promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e celebrata ieri ottobre, il ministro della Salute Giulia Grillo si è recata a visitare il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma (ex manicomio di S.Maria delle Pietà), queste le sue.


La Salute mentale anni dopo la Legge Basaglia. Giovanni Belloni, direttore della Clinica delle malattie nervose e mentali dell’università di Padova lo aveva mandato a Gorizia, ai confini dell’impero… Tutti in clinica lo. Vade retro del pregiudizio. Piccolo dizionario di salute mentale , Roma, Armando. Il futuro dei servizi di salute mentale in Italia: significato e prospettive del sistema italiano di promozione e protezione della salute mentale , Milano, Angeli.


Franco Basaglia è considerato il fondatore del concetto moderno di salute mentale e, ancora oggi, le sue teorie hanno un forte peso in ambito psichiatrico. Il suo approccio alla cura della malattia mentale , da lui stesso definito fenomenologico ed esistenziale, è in netta contrapposizione a quello positivistico della medicina tradizionale vigente all’epoca. Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è la struttura operativa a cui è affidato il mandato della tutela della salute mentale negli aspetti di promozione, prevenzione, cura e riabilitazione. Provvede ad organizzare i diversi interventi finalizzati alla tutela della salute mentale dei cittadini del proprio territorio. Basaglia , invece, ribadisce che l’impoverimento e la cronicizzazione, raramente dipendono da una naturalità della malattia, piuttosto derivano dall’istituzione che prende in carico i soggetti.


Obiettivo dichiarato della legge è la promozione della salute mentale , la definizione degli standard dei servizi e la salvaguardia dei diritti delle persone con problemi di salute mentale. Mancanza di risorse e di personale, dunque. L’allarme lo ha lanciato anche la Società Italiana di Psichiatria, che ha stimato che sono 8mila ogni anno le persone assistite nei Dipartimenti di Salute Mentale , con 3mila nuove visite per problemi legati alla psiche. Conferire ulteriore efficacia ai principi della “legge Basaglia ”, rilanciando l’attualità delle linee di fondo e ulteriormente valorizzandole nell’attuale contesto costituzionale, normativo e sociale. Franco Basaglia fin dai tempi di Gorizia all’inizio degli anni sessanta, aveva compreso che se la malattia mentale è, alla sua stessa origine, perdita dell’individualità e della libertà, nel manicomio il malato non trova altro che il luogo, dove sarà definitivamente perduto, reso oggetto dalla malattia e dal ritmo dell’internamento.


Ribadire l’applicazione dei principi introdotti dalla legge Basaglia in tutti i servizi per la salute mentale e rafforzare, su questo tema, la collaborazione tra il Comune e l’Azienda Usl oltre a porre la massima attenzione alla comunicazione tra i servizi interessati, pubblici e privati, e allo sviluppo di una cultura che riduca la. I teatri della salute mentale : sul palco con Basaglia dopo anni. Teatro e salute mentale. La Struttura Complessa Salute Mentale Distretto svolge attività di assistenza psichiatrica ambulatoriale, domiciliare, ospedaliera, semiresidenziale e residenziale. Si compone di un Centro Salute Mentale , due Centri Diurni e di due strutture residenziali di mantenimento (RSA psichiatrica Il Cammino e Casa Michelini), tutti ubicati a Quarto.


Salute mentale basaglia

Ecco infine il calendario degli appuntamenti di questo mese dedicato alla salute mentale ed allo sviluppo sociale in Valdarno. Il primo è “Tra il bianco e il nero, mille colori”, esposizione dei dipinti dell’atelier di pittura e asta di solidarietà per il sostegno dell’attività di pittura della salute mentale. Sono passati anni dalla legge 18 la legge Basaglia , la legge che ha chiuso gli ospedali psichiatrici e ha fornito un preciso assetto per i servizi di salute mentale inserendoli nel Sistema Sanitario Nazionale. La legge Basaglia nacque grazie anche alla spinta di un movimento diffuso di persone.


Se adesso riuscissimo a ridestare una nuova attenzione alla salute mentale potrebbe tornare una stagione simile a quella che diede vita a quella legge straordinaria. Nascerà così il Dipartimento di Salute mentale (DSM). L’alternativa, dunque, viene individuata nel territorio. Centro di Salute Mentale (vedi Casa Basaglia ) Centro di Salute Mentale Merano Via San Francesco, Tel. Fondazione Basaglia , Venezia.


Quarant’anni dopo la legge che abolì i manicomi, la politica della salute mentale nel nostro Paese è ancora tutta da costruire. Basaglia , tutto sommato, aveva un’idea molto semplice: il folle non è un malato infettivo e, soprattutto, è una persona che chiede di vivere in un ambiente umano. Nel quarantesimo della Legge 18 Unasam promuove con diverse organizzazioni - Conferenza per la salute mentale nel mondo F. Un mese di iniziative in Valdarno.


Trenta giorni di iniziative tra Arezzo e il Valdarno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari