giovedì 27 luglio 2017

Codice della strada pneumatici diversi

Tanti tipi di pneumatici delle migliori marche. Scopri le migliori offerte sui pneumatici per auto. Acquista Gomme e Pneumatici Online. Consegna Gratuita in Tutta Italia!


Montare pneumatici diversi sul proprio veicolo, sullo stesso asse o su assi diversi , può avere gravi conseguenze sul comportamento stradale del veicolo. Non c’è però una sanzione specifica del Codice della Strada da applicare al caso di specie. La legge consente di equipaggiare il veicolo con pneumatici differenti all’anteriore e al posteriore nel rispetto delle misure omologate dalla casa automobilistica.


Tuttavia, è fortemente sconsigliato di circolare con due pneumatici diversi sullo stesso asse. L’utilizzo di pneumatici diversi , come detto, non è identificabile come reato: si ricorda quindi, ai possessori di auto con gomme diverse, che nessun vigile può erogare una multa per chi possiede gomme non della stessa marca dal momento che non è previsto nel Codice della Strada. Per il Codice della Strada si possono montare solo i pneumatici la cui misura sia indicata nella carta di circolazione. A volte capita che le persone chiedano se è possibile montare pneumatici diversi tra le quattro ruote dell’auto, tra quelli indicati sul libretto di circolazione. Sia sullo stesso asse (ossia anteriore o posteriore), ovvero su assi diversi.


Le risposte non sono sempre chiare e spesso sono evasive. Sapevi che non si possono montare pneumatici diversi sullo stesso asse? In queste settimane abbiamo letto su diverse riviste di settore alcune osservazioni riguardanti l’equipaggiamento misto: si sosteneva che sul medesimo asse si potessero montare pneumatici diversi , non essendo vietato espressamente dal codice della strada.


Scegliendo pneumatici con il codice di velocità sbagliato per la tua auto potresti violare il codice della strada oltre a correre gravi rischi mentre sei alla guida. Il codice di velocità di un pneumatico (a volte indicato come “indice di velocità pneumatici ”) indica la velocità massima che quel pneumatico può sopportare. Uno pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato. Pneumatici invernali senza limiti temporale di montaggio e utilizzo: riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta delle due associazioni di costruttori e rivenditori di pneumatici.


Gomme per Auto e Moto a Prezzi Super Competitivi. Al momento del cambio delle gomme, gli indici di carico e di velocità devono essere uguali o superiori a quelli degli pneumatici originali. Solo in caso di montaggio di pneumatici invernali è possibile, per legge, scendere l’indice di velocità fino al codice Q. Questi aspetti regolano infatti le varianti che incidono sulla sicurezza di guida, come precisato nel Codice della Strada. Per quanto riguarda le prestazioni di un pneumatico vicino allo spessore di mm, non abbiamo inventato nulla: è la Michelin che ha mostrato alla stampa, con prove e misurazioni, che un pneumatico di qualità elevata - giunto al limite minimo - offre ancora ottima tenuta sul bagnato e addirittura spazi di frenata inferiori su asfalto asciutto. Di tanto in tanto riaffiorano leggende relative al montaggio pneumatici che si credevano definitivamente tramontate.


Una domanda posta spesso dagli automobilisti è: i pneumatici hanno una scadenza? Non esiste in Italia una normativa che indichi una data di scadenza delle gomme. Il codice della strada , però, afferma che esse vanno tenute in perfetta efficienza, pena l’irrogazione di una sanzione amministrativa. Si tratta del degli automobilisti, un numero davvero elevato che fa preoccupare per un possibile incremento di incidenti su strada. Quindi, indipendentemente da quanto dispone il codice della strada , mi sembra risponda a buon senso il non installare due gomme con indice diverso sullo stesso asse.


Codice della strada pneumatici diversi

Credo anche che, in condizioni di guida normali, la differenza non si avverta, ma andrebbero svolti dei test a riguardo in alcuni casi limite. Cercavo sul sito del codice della strada ma non trovando risposta chiedo aiuto a voi. Se non erro gli pneumatici devono essere come indicati a libretto, che siano di marche diverse non dovrebbe essere un problema se rispettano tutte le specifiche.


Montaggio di pneumatici riscolpiti. Secondo il Codice della strada è possibile montare pneumatici riscolpiti sia sugli assali anteriori che sugli assali motore degli autocarri pesanti di più di t, anche per il trasporto di persone o di materiali pericolosi. Mantenere i pneumatici in buono stato è fondamentale per ridurre il rischio di incidenti. Su ogni gomma, comunque, si può leggere la data di fabbricazione.


I pneumatici hanno una scadenza? Come conoscere la data di fabbricazione 3. CATENE DA NEVE E PNEUMATICI INVERNALI Tutto quello che c'è da sapere. Cosa dice il codice della strada.


Nuovo codice della strada ”, il quale. Nei pneumatici ‘all season’, gli ‘scalini’ sono leggermente diversi , perché uno funge da indicatore per la parte invernale e l’altro per la parte estiva (il primo è un millimetro più alto del secondo). Nelle scorse settimane su alcune testate italiane di settore sono state pubblicate considerazioni relative al cosiddetto equipaggiamento misto: in questi articoli si è sostenuto che sullo stesso asse si possano montare pneumatici diversi senza incorrere in multe, poiché tale comportamento non è espressamente vietato dal codice della strada. La misura è identica, e anche la marca I miei dubbi nascono dal fatto che le gomme hanno un battistrada con una diversa scolpitura e non so se questo è consentito dal codice della strada.


Codice della strada pneumatici diversi

Codice della Strada infatti prevede una sanzione amministrativa - da euro 1a euro 6- per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari