giovedì 5 aprile 2018

Caramello mou montersino

I prodotti moda del momento. Tieniti sempre aggiornato! State attenti ad eventuali schizzi. Il caramello mou è pronto.


Caramello mou montersino

Fate attenzione perché il Caramello mou si indurisce molto velocemente freddandosi, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco o nel microonde per ottenere una consistenza più fluida. Si può conservare in frigo per 2-giorni. Questo mou al caramello e burro salato è perfetto.


Credetemi, perché di mou da piccina non mi sono mai privata. A qualche ricetta mancava sempre qualcosa. A questa manca solo il pane. L’ho scovata sfogliando un testo di pasticceria durante una sosta in una salle de thè durante l’ultimo soggiorno a Parigi.


Soltanto ingredienti, è velocissimo: caramello mou o salsa mou o crema mou è una preparazione base semplicissima da realizzare. Si tratta di una salsa caramellata perfetta per guarnire dolci, torte, gelati, semifreddi o panna cotta. La salsa mou può essere conservata in un recipiente chiuso, ma se dovesse diventare troppo solida basta scaldarla qualche istante a bagnomaria per farle ritrovare la sua dolce cremosità. Gustate la salsa mou con una coppa di gelato o usatela per farcire dolcetti e per guarnire semifreddi. Salsa caramello che non addensa Montersino -style “Zucchero non guastò mai vivanda” (proverbio toscano) Chi mi conosce sa che fin dove è possibile io amo fare tutto in casa: aborro i pre-confezionati, i pre-cotti, i pre-digeriti, e tutti i vari “pre” che appiattiscono il sapore e non mi permettono di avere controllo sugli ingredienti.


Panna Cotta con Caramello all’Arancia, ricetta Montersino Grande classico degli anni Ottanta, la panna cotta è uno di quei dessert con i quali si va sempre sul sicuro. Estremamente versatile, può essere preparata con largo anticipo e servita con decorazioni ed aromatizzazioni sempre differenti : un espediente per preparare sempre lo stesso dolce spacciandolo ogni volta per qualcosa di nuovo. Versate il caramello salato in una ciotolina di ceramica e lasciare raffreddare. All’inizio il caramello è più fluido… man mano che si raffredda assume la consistenza “caramellosa” che tutti conosciamo #128521; Se volete conservare il caramello per più tempo, conservatelo in un barattolo sterilizzato. Trovo che, nel risultato finale, il gusto del caramello della mousse si perda, e si senta solo più quello, predominante, del cioccolato, sacrificando il sapore, appunto, del caramello salato.


Caramello mou montersino

Meno male che il nostro ha comunque rimediato facendo spalamare il guscio di frolla con abbondante salsa al caramello salato pura, non tagliata. Per il caramello : sciogliete il glucosio in pentola a fuoco moderato e poco per volta aggiungete lo zucchero. Lasciate cuocere fino a ottenere un caramello biondo scuro. Nel frattempo portate a bollore la panna e versatela sul caramello per farlo decuocere fuori dal fuoco. Amalgamate bene e lasciate raffreddare.


Fede e Tinto prendono lezioni di pasteccieria da Luca Montersino Chef Pasticcere. Gli ingredienti della ricetta: 1gr di zucchero, 1gr di panna, gr di sciroppo di glucosio in polvere, gr di burro, gr di sale, gr di vaniglia in bacche. La salsa al caramello tipo mou è una delle cose più semplici e sicuramente tra le più buone in pasticceria, così buona che potrebbe creare dipendenza.


Se vi siete mai chiesti come preparare il caramello presente all’interno di molti snack in commercio siete arrivati alla ricetta giusta. Per preparare la salsa al caramello dovrete preparare il caramello secondo la modalità che preferite: a secco, sciogliendo nel pentolino 3gr di zucchero semolato oppure all’acqua sciogliendo in 150gr di acqua 3gr di zucchero semolato. Una volta che il vostro caramello sarà delle colorazione desiderata, aggiungete 1gr di acqua calda 13. Per ottenere la salsa al caramello , invece, una volta pronto il caramello , spegnete il fuoco e aggiungete la panna, che avrete prima fatto scaldare in un pentolino. Mescolate con un cucchiaio di legno, lasciate raffreddare la salsa al caramello e utilizzatela come previsto dalla ricetta.


Inutile dire come quel pizzico di sale aggiunto alla salsa faccia la differenza, esaltando in maniera insuperbile la dolcezza del caramello e rendendolo ancora più sfizioso. Provate anche la squisita salsa al caramello mou , irresistibile! Caramelle Mou Cioccolato e Nocciole Ricetta di Montersino Maghetta.


Il Tiramisù Cucina Evolution di Luca Montersino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari