mercoledì 8 aprile 2015

Omeopatia e caffeina

Cure naturali, medicine complementari, omeopatia , fitoterapia, agopuntura. Dietro ognuna di queste definizioni ci sono pratiche con tanta storia e ricerca alle spalle, ma gli italiani in materia sono confusi, troppo spesso perchè hanno come unica fonte d’informazione il web – i social in particolare – dove tra fake news e bufale, è difficile orientarsi. I cambiamenti climatici, l’inquinamento atmosferico e smog sempre più asfissiante delle nostre città sono un vero e proprio ‘mix micidiale’ per le allergie.


Ma il ricorso all’ omeopatia – spiega Ginevra Menghi, allergologa, immunologa clinica e medico omeopata romana – può aiutare a prevenirle”. L’ Omeopatia offre un approccio completo e profondo all’insonnia e la scelta del rimedio più adatto dipende dalle caratteristiche specifiche dell’insonnia del soggetto in questione.

Coffea cruda è un rimedio omeopatico molto utile in caso di insonnia da iperattività mentale e agitazione. Dipendenza da caffeina motivi per smettere di bere caffè. Tutte queste bevande sono molto amate e bevute, ma spesso non ci si rende conto dell’eccesso di caffeina che si assume. Oppure si pensa, in maniera errata, che alcune bevande non la contengano, come il tè.


Profilo e azione di Coffea cruda Coffea cruda è il seme della pianta del caffè, Coffea arabica, arbusto della famiglia delle Rubiacee. Tra questi alcuni antidolorifici contenenti caffeina , pillole per dimagrire, ormoni steroidei, decongestionanti nasali a base di stimolanti, ormoni tiroidei e alcuni farmaci per controllare la pressione arteriosa. I rimedi di omeopatia riportati nella materia medica online sono descritti sinteticamente riguardo alle proprieta che esprimono, per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico omeopata.


La fitoterapia utilizza molecole estratte da erbe, semi, foglie, ecc.

Pur essendo medicine alternative queste ultime hanno una tradizione millenaria e la scienza spesso, dopo approfonditi studi, ne riscontra i principi attivi e gli effetti benefici. Leggi quali sono le indicazioni terapeutiche, la posologia e le controindicazioni. Gli alimenti grassi o molto speziati possono essere causa di bruciori notturni e il glutammato monosodico usato negli alimenti come additivo alimentare possono disturbare il sonno.


Il tutto in dosi infinitesimali, estremamente diluite. Prima di procedere al suo utilizzo, è sempre meglio consultare un medico ed evitarla in caso di gravidanza, allattamento e sensibilità alla caffeina , contenuta nella pianta. La griffonia tra i rimedi naturali per il sistema immunitario. Il rimedio omeopatico Chamomilla si ottiene dalla tintura della pianta intera fiorita Matricaria chamomilla e dalle successive diluizioni-dinamizzazioni in soluzione.


La seguente tabella riassume il contenuto medio in caffeina di diverse piante medicinali, incluso il matè. Gravità richiede consulenza medica può essere fornito da un medico omeopatico. Gastrite e omeopatia , quali sono le piante più utili?


In caso di gastrite acuta, in particolare, molto utile si rivela l’Aconitum napellus che agisce sull’addome dolorante e che si presenta molto sensibile al tatto, ma anche la Bryonia, utile nella gastrite accompagnata da febbre e brividi. Enervitene Sport Gel Lampone Con Caffeina. Ciò nonostante, la caffeina ha la capacità di diramarsi e giungere anche nella placenta nonchè nel latte materno. Specialmente durante la fase della gravidanza e dell’allattamento è opportuno diminuire la somministrazione di caffeina nonchè di alimenti contenenti tale ingrediente. Numerosi sono gli effetti di tale sostanza.


Un sonnifero omeopatico potrebbe essere fatto, per es. Il prodotto contiene caffeina.

Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza, durante l’allattamento e al disotto dei anni. Consultare il medico prima dell’uso se le condizioni cardiovascolari non sono nella norma. Che effetto ha la caffeina sui nostri neuroni?


Questo il quesito intorno al quale si è sviluppato lo studio “Acute doses of caffeine shift nervous system cell expression profiles toward promotion of neuronal projection growth”’, pubblicato a settembre su Scientific Report. Il soggetto è eccitato , chiacchiera, e allegro, rapido nei movimenti. Mangia e beve con avidità e rapidità , la mente è fervida, piena di idee, la memoria può essere “fenomenale”. Considerando questi dati non sorprende affatto quindi constatare che la caffeina contribuisce a migliorare significativamente le prestazioni fisiche. L’ omeopatia fa un passo in più nel percorso di cura e spesso è una terapia molto efficace anche in associazione con altre tecniche.


Il medico omeopata, che collaborerà a stretto contatto con i dermatologi, utilizzerà un metodo specifico per la prescrizione dei rimedi. Incuriositi dalla correlazione tra lo stato di salute, l’attivazione del gene dei partecipanti più anziani e le percentuali di consumo di caffeina , i ricercatori hanno verificato che nel sangue dal gruppo con bassa attività era presente sia la caffeina che un certo numero di suoi metaboliti, come per esempio la teofillina, presente anche. La buona notizia, se così si può dire, è che gli effetti del cortisolo sono ridotti, ma non assenti, nelle persone che assumono regolarmente caffeina. Se ti piace consumare prodotti che contengono caffeina e non sei incline a ridurne la quantità, potresti berli nei momenti più opportuni.


L’effetto stimolante della caffeina ha una durata di circa due ore dall’assunzione e allontana il senso di sonnolenza, potenzia la memoria, la capacità di apprendimento, la percezione degli stimoli sensoriali, stimola la vigilanza e l’attenzione, riduce la sensazione di fatica migliorando così l’efficienza fisica e mentale. La caffeina provoca un aumento di cortisolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari