Gli studenti che si stanno preparando per la maturità, dovranno fare i conti con tante novità. Nell’ambito del nuovo esame di Stato , sono state apportate importanti modifiche al colloquio. Tante sono, dunque, le novità del nuovo esame di Stato , così come annunciato anche dal titolare del Miur Marco Bussetti.
Quando un esame cambia, bisogna stare al fianco della scuola e di chi quella prova deve superarla per fornire tutti i chiarimenti che servono. Il Miur ha reso disponibili apposite griglie nazionali di valutazione. Esse hanno l’obiettivo di consentire alle commissioni di garantire una maggiore equità e più omogeneità nella correzione degli scritti. Novità per le Prove Invalsi e per le modalità d’ esame , così come per i criteri di ammissione e per la valutazione finale. Come cambia la Maturità.
Il nuovo esame di Stato ’, iscriviti subito al webinar gratuito di Tuttoscuola. Vi aspettiamo quindi mercoledì giugno, alle 17. I punteggi in palio per ciascuna prova saranno 2 mentre al momento sono 15. Nei prossimi giorni saranno circa 5mila gli studenti che affronteranno le prove scritte e poi l’orale, per un totale di 26. Il Miur decide ogni anno come si svolgono le prove dell’ esame di maturità , con l’ordinanza ministeriale dedicata agli esami di Stato.
Bisogna, dunque, aspettare il provvedimento per verificarne i cambiamenti. Fatto certo è che il nuovo Ministro dell’Istruzione punta molto sul valore delle scuole e dell’istruzione stessa. Il cambiamento più importante riguarda senz’altro l’ abolizione della terza prova. Ecco come e quando si applicherà il nuovo esame di Stato.
Tra le più significative, c’è l’abolizione della terza prova, i cambiamenti del tema e la nuova prova orale. Due prove scritte invece di tre, più l’orale. Più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Riassumiamo in breve le novità dell’ordinanza appena uscita relative all’ammissione dei candidati, all’elaborazione del documento di classe, all’attribuzione del credito, alle prove scritte, al Colloquio e alla pubblicazione dei risultati.
Esame di Stato primo ciclo. Le tracce vengono cioè scelte dal Miur. Si tratta dell’applicazione della riforma del precedente governo che abolisce la terza prova e riducendolo a soli due scritti. Scarica qui il pdf che contiene i 3. Tante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase da un conduttore televisivo nei confronti di un concorrente di un quiz. Con il decreto del maggio, il MIUR ha stabilito i tempi presentare le domande di ammissione alla prova scritta, entro il giugno per la prima sessione ed entro l’ottobre per la seconda, e ha illustrato le modalità per iscriversi.
Il punteggio minimo per superare l’ esame resta fissato in punti. Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, definiti. La Commissione d’ esame può motivatamente integrare il punteggio, fino ad un massimo di punti, ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno punti.
Nuovo orario delle lezioni in vigore. Finalmente il nuovo esame di Stato che interesserà dal prossimo anno milioni di studenti italiani inizia a prendere forma ed intanto giungono le prime certezze in merito alle prove da sostenere. Quadri riferimento per lo svolgimento. Saranno solo due le prove scritte invece di tre.
Verrà data maggiore attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Nei Licei le votazioni si confermano mediamente più alte: il ha conseguito la lode, il ha avuto 10 il 1 tra e 9 il 1 tra e 9 il 2 tra e 80. La circolare ricorda che la legge n. E’ fissata per domani, giovedì febbraio, la simulazione della seconda prova scritta dell’ esame di maturita’.
Quindi al mattino e tutte in contemporanea, come avviene durante le prove vere e proprie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.