venerdì 12 settembre 2014

Palline di nutella

Rotolare le palline nella nutella prima e poi nel cocco rape’ facendo aderire completamente la copertura. Una volta pronti servirli e gustarli. Alessandra Rossi in Dolci e dessert.


Palline di biscotto alla Nutella. Dei dolcetti molto facili e veloci da preparare, che ricordano molto i tartufi al cioccolato. Il risultato è un dolce davvero incredibile, morbido e pastoso che si scioglie in bocca. A questo punto, appena l’impasto sarò bello sodo si formeranno delle palline con le mani. Ci si può aiutare con due cucchiai o con un dosa gelato.


Date alle vostre palline una forma sferica ed a questo punto continuate con tutti gli altri quadrati. La cottura sarà molto veloce e richiederà appena qualche minuto ma il risultato finale sarà davvero strepitoso. Preleva con un cucchiaio un po’ di composto per volta (circa grammi), poi lavoralo con i palmi delle mani, in modo da formare delle palline.


Palline di nutella

Passa tutte le palline nel cocco grattugiato e disponile su di una teglia foderata di carta da forno. Conservate in frigo per minuti e quindi passate i dolcetti nella restante farina di cocco. Se la Nutella non è esattamente la tua crema preferita, esistono diverse varianti della ricetta palline cocco da realizzare.


Una riguarda, per esempio, le palline di cocco con ripieno di ricotta. Se l’ingrediente principale rimane il cocco e la preparazione super veloce, cambia del tutto la modalità con cui viene realizzato l’impasto. Sentirete il sapore del classico tiramisù in un unico boccone, con il gusto unico del mascarpone e un cuore di crema alle nocciole che vi sorprenderà.


Trascorso il tempo di riposo, formate della palline della grandezza di una noce e mettete di nuovo in frigorifero mentre scaldate la Nutella a bagnomaria. La Nutella deve essere liquida, passate ogni pallina nella Nutella e successivamente nella farina di cocco. Fate riposare in frigorifero per un’oretta.


Procedete così per tutte le praline. Per preparare le palline di Nutella con mascarpone e cocco iniziare a sbriciolare il pan di spagna riunendolo in una terrina. Mescolate fino ad ottener eun composto omogeneo. Aggiungete la ricotta e la nutella. Formate i vostri tartufini (se l’impasto risultasse appiccicoso fatelo riposare in frigo mezz’ora prima di fare le palline ). Passateli nella farina di cocco, nel cacao, nelle scagliette o in cio’ che preferite per decorarli.


I tartufi al tiramisù con cuore di Nutella sono dolci di piccolo formato e grande golosità. Sono caratterizzati da un procedimento semplice, che si ottiene con un comune mixer da cucina, e veloce, ma necessitano di almeno due ore di riposo perché il composto sia lavorabile. Che cosa sono gli struffoli? Per completare occorre incollarle tra loro con del miele.


Amalgamate il tutto e fate riposare in frigo una ventina di minuti. Formate delle palline oppure aiutatevi con due cucchiaini per prendere un pochino del composto. Mettete in una ciotolina con la farina di cocco. E’ una ricetta molto versatile che si presta a numerose varianti secondo i gusti.


Palline di nutella

Non necessitano di cottura in forno e possono essere guarnite in tanti modi diversi, con farina di cocco, di pistacchio, granella di nocciole o mandorle, zuccherini colorati, scaglie di cioccolato. Le palline di cioccolato sono dei dolcetti semplici da preparare. Che buone queste palline al cioccolato light… o vogliamo chiamarle tartufini al cacao? Mah io le chiamo palline : sono cioccolatose nonostante non ci sia la nutella e sono pronte in pochi minuti senza cuocere nulla.


In effetti gli ingredienti fondamentali sono 3: biscotti, ricotta e cacao!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari