venerdì 3 febbraio 2017

Codice della strada gomme invernali in estate

Codice della strada gomme invernali in estate

Tutti i migliori brand di gomme per auto e moto. Scopri le Ultime novità Pirelli. Gomme per Moto a prezzi bassi. Cherchez Gomma Invernali. Confronta gomme gomme invernali e porta a casa il risparmio!


Codice della strada gomme invernali in estate

Ok per legge se il codice è uguale. Si è invece sempre in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. Non si è passibili di sanzioni se il codice velocità è superiore a quello richiesto da libretto.


Il cambio gomme estate inverno obbligatorio è poco sensato. Le gomme termiche invernali fantastiche sulla neve hanno prestazioni decisamente inferiori in caso di sua assenza rendendo ancora più pericolosa la marcia. Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot.


L’articolo 12 comma del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada , prevede quanto segue:” Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici invernali. Normativa pneumatici invernali : approfondiamo cosa dice il codice stradale. Perché mi sembra quella delle invernali , H come codice di velocità per un Qcon 177cv mi sembra un pò poco.


Per rispettare il codice della strada in estate devi sempre avere pneumatici con codice di velocità uguale o superiore al codice di velocità indicato sul libretto per le estive. Non tutti devono cambiare gli pneumatici con l’arrivo dell’ estate. Pneumatici Auto al Miglior Prezzo Online! Far controllare periodicamente il treno di gomme della propria autovettura, montare pneumatici di buona qualità e, soprattutto, adatti alle condizioni climatiche, è di fondamentale importanza sia per le perfomance dell’auto, sia per la nostra sicurezza: oggi parleremo di tutti i rischi che corre chi monta pneumatici invernali anche in estate. Il Codice della strada prevede che dal aprile i pneumatici invernali vengano sostituiti con quelli estivi, tuttavia non tutti gli automobilisti devono provvedere al cambio: infatti chi monta a bordo della propria auto gomme quattro stagioni può continuare tranquillamente a circolare.


Il codice ha sempre previsto che in estate , siano estive, invernali , o all season, le gomme che installi sulla tua auto abbiano codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto. Se in passato montavi quelle con codice S eri a rischio di multa e blocco del veicolo! Cambio gomme invernali , ecco la guida Il novembre è scattato l’obbligo di catene a bordo o pnemunatici termici. Estate : dal aprile al novembre Invece, durante il periodo estivo, ovvero dal aprile al novembre, le gomme devono rispettare le indicazioni che ci sono sul libretto di circolazione, e quindi se la gomma invernale, che è stata montata precedentemente, rispetta il codice di velocità indicato sul libretto, si è in regola. Ciò vuol dire che le gomme termiche si possono usare anche in estate se il codice di velocità è uguale a quello dei pneumatici per uso estivo.


Ad ogni modo, per evitare rischi legati anche, se non soprattutto, alla sicurezza di chi viaggia a bordo, è sempre consigliabile sostituire le gomme estive e quelle invernali secondo le prescrizioni di legge. Trova più Gomma Invernali. L’obbligo di montare le gomme termiche va dal novembre al aprile, anche se il Codice della Strada stabilisce una deroga, che riguarda il rispetto del codice di velocità indicato sul libretto.


Le gomme omologate come invernali hanno il disegno di una montagna con il fiocco di neve nella parte esterna. Questa impone l’obbligo nel periodo che va dal novembre al aprile dell’anno successivo di essere sempre muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. La questione dell’utilizzo delle gomme invernali estate potrebbe però apparire non semplice. Vi spieghiamo quindi come leggere lo pneumatico per capire se esso corrisponde a quanto riportato dalla carta di circolazione.


Molti si chiedono se convenga sfruttare gli pneumatici invernali in estate. Obbligo di montare pneumatici invernali : cosa dice il codice della strada ? In quale periodo dell’anno bisogna avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli? Scarsa tenuta di strada , usura sbagliata, codice di velocità errato.


Ecco alcuni dei motivi per non equipaggiare le gomme invernali in estate. Tutti gli automobilisti che hanno in dotazione i pneumatici invernali sulla propria auto sanno che entro il maggio dovranno sostituirli con i pneumatici estivi. In realtà sarebbe già finito, secondo il calendario, il marzo e secondo la stagione anche molto prima, ma – è noto – eravamo obbligati a far indossare alla nostra vetture le gomme invernali o ad avere al seguito le catene nonostante i gradi in molte regioni.


Un obbligo simile non esiste neppure in diversi paesi del nord Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari